I nostri trattamenti
Le nostre bussole sono realizzate in Acciaio 39NiCrMo3
Materiali speciali possono essere impiegati su richiesta
Successivamente alla lavorazione meccanica per asporto, avviene la modellazione degli esagoni tramite stampaggio per estrusione inversa a freddo su Pressa 350 tons. La fase produttiva è seguita immediatamente dai trattamenti presso terzisti selezionati accuratamente dal nostro Ufficio Tecnico e valutati regolarmente in base ai risultati. Di seguito elenchiamo i principali trattamenti:
TEMPRA o TRATTAMENTO TERMICO
Per trattamento termico si intende il ciclo di riscaldamento effettuato in predeterminate condizioni e temperature a cui devono seguire raffreddamenti, più o meno lenti, con lo scopo di fare assumere all’acciaio quelle strutture cristalline che gli conferiscono determinate caratteristiche meccaniche.
I diagrammi di stato definiscono le strutture di equilibrio di un metallo o una lega ad una determinata temperatura. Le relative curve sono quindi ricavate applicando riscaldamenti e raffreddamenti molto lenti (tali da consentire il raggiungimento dell’equilibrio ad ogni temperatura).
Per questo motivo, un importante ruolo è svolto dalla velocità di raffreddamento o di riscaldamento.
RINVENIMENTO TERMICO
Il rinvenimento è un trattamento termico di un metallo eseguito al fine di ridurre gli effetti negativi della tempra sul materiale, nel caso questo presenti eccessiva durezza e quindi fragilità.
Dunque dopo una tempra segue un rinvenimento: questo duplice processo prende il nome di bonifica.
Nel rinvenimento si riscalda ad una temperatura sufficiente a ripristinare la diffusività di un elemento presente in minore quantità nel metallo, in modo che tale elemento possa separarsi dalla matrice in forma finemente dispersa.
BRUNITURA
La brunitura (talvolta detta anche bronzatura o metallocromia) è la colorazione superficiale di un metallo praticata con vari metodi ed avente lo scopo di fornire una protezione contro l’ossidazione oltre che di migliorarne l’aspetto.
Blackiron utilizza esclusivamente il colore nero per la brunitura.


